Il titolo Doctor Honoris Causa conferito alla Prof.ssa Federica Sallusto

Bellinzona, 17 novembre 2022 – L’Università di Friborgo ha conferito, durante lo scorso Dies Academicus, il titolo Doctor honoris causa (Dr. h. c.) alla Professoressa Federica Sallusto per l’eccellenza del suo operato in campo scientifico e professionale.

L’Università di Friborgo ha conferito a Federica Sallusto, capogruppo all’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) e professoressa all’Università della Svizzera italiana (USI) e al Politecnico federale (ETH Zürich), il titolo di Dottore honoris causa in Scienze biomediche per i suoi numerosi, sostanziali e innovativi contributi nel campo dell’immunologia.

Federica Sallusto ha ottenuto il titolo di Dottore in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma e ha proseguito nella formazione post-dottorale all’Istituto Superiore di Sanità di Roma e al Basel Institute for Immunology, dove è stata membro dal 1997 al 2000, per poi trasferirsi all’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB, affiliato all’USI) di Bellinzona per dirigere il Laboratorio di Immunologia cellulare. Qui ha anche fondato il Centro di Immunologia Medica. Dal 2017 è Professoressa ordinaria di Immunologia medica presso la Scuola politecnica federale di Zurigo (ETH Zürich) e l’Università della Svizzera italiana (USI), nella facoltà di scienze biomediche. La cattedra della Prof. Sallusto è stata istituita grazie ad una generosa donazione della Fondazione Helmut Horten.

Questo titolo conferma ulteriormente i risultati scientifici di Federica Sallusto, che sono già stati ampiamente riconosciuti da numerosi premi e prestigiose nomine, tra cui, quella più recente, quale membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, uno dei più significativi e più alti riconoscimenti conferiti a ricercatrici e ricercatori accademici.

 

Foto: Jessica Genoud